Svezzamento e dintorni

dicembre 14, 2011 § 11 commenti

20111214-215734.jpg

Il pediatra dell’ASL mi dice che é proprio ora di cominciare lo svezzamento. Il piccolo ha 5 mesi la settimana prossima, sinceramente io pensavo di cominciarlo a 6 mesi compiuti.
“Allora gli prepari una bella minestrina di verdura, 1 cucchiaio di pappa di riso 1 cucchiaio di liofilizzato di agnello un po’ di grana, olio di oliva e tre cucchiai di zucchero”
TRE CUCCHIAI di ZUCCHERO!!!! E le direttive mondiali contro il diabete? L’obesità infantile? Ma per perché lo zucchero? A che serve? Pediatra: così la minestra gli piace!
Cioè devo avviare mio figlio verso un futuro da obeso solo per obbligarlo a mangiare qualcosa a cui non é pronto? E il liofilizzato perche? Pediatra: é troppo piccolo per la carne frullata! E ma allora non possiamo aspettare? Che fretta c’è? io lo allatto e non lavoro!
-Si fa così! Si fa così!-
Ok, dimenticavo ha un arrossamento dietro l’orecchio… Pediatra: Gentalin beta tutti i giorni!
Ma non lo ha nemmeno visto!
Pediatra: eh ma dietro l’orecchio é sicuramente un eczema retro-auricolare.
Si ok ma proprio il Gentalin beta!
-Si fa così! Si fa così!-

Io non credo che farò così soprattutto non metterò dello zucchero nella pappa liofilizzata di mio figlio!
Avete consigli su letture appropriate?
Io nel frattempo però cambierò medico.

Tag:, , ,

§ 11 risposte a Svezzamento e dintorni

  • robedamamma ha detto:

    Nooo!! Lo zucchero nella pappa non si può sentire! Secondo me puoi aspettare per lo svezzamento, se ancora allatti e non ti senti pronta che fretta c’è? Pensa che io alla mia prima pediatra di base avevo detto di aver iniziato a svezzare mia figlia e che andava alla grande. Lei si esaltava a darmi ricette e consiglioni… e io continuavo a somministrare un’unica cosa a mia figlia: la tetta! ;-)

    • pommereinette ha detto:

      É esattamente quello che pensavo di fare io :-) perché stare a discutere! Lunedì prossimo c’è un incontro alla leche league proprio sullo svezzamento, andrò a sentire cosa dicono loro.
      Comunque sia cercheró di dare ascolto anche al piccoletto. Lui sembra avere le idee molto chiare, come quando cerca di prendermi dalle mani la fetta di mela :-) forse é curioso di esplorare le cose che mangiamo noi piuttosto che polveri liofilizzate.

  • Uki ha detto:

    ciao. mai sentito dello zucchero nella pappa.
    mi sembra una cosa da fantascienza.
    ascolta quello che ti sembra meglio fare, segui il tuo istinto, anche magari posticipando lo svezzamento. solo tu ed il tuo cucciolo sapete cosa è meglio.
    per me è stato molto utile un libro, d cui ora non ricordo il nome. ma ti prometto che corro a cwercarlo e faccio un post nel mio blog, così puoi venire a vedere di che si tratta.
    a presto.

  • RobertaP ha detto:

    iao, ti consiglio di dare un’occhiata a questo link http://www.cucina-naturale.it/section/article/prime_pappe_che_emozione ci sono ottimi consigli. In quest’altro invece trovi diversi libri sull’argomento http://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=svezzamento+naturale&x=26&y=13 io ho letto il primo, mi è piaciuto molto. Ottima idea quella di cambiare pediatra ;-)

  • Uki ha detto:

    ciao. il libro è ora recensito su http://www.mumsup.com. lo trovi nella sezione “altro per la pappa”. titolo Lo svezzamento del bambino oggi.
    a presto

  • valentina vaselli ha detto:

    mai sentito dello zucchero nella pappa nemmeno io.
    La mia bimba aveva sempre tanta fame, roba che ciucciava piu di un litro di latte al giorno e quindi ho iniziato lo svezzamento il primo giorno del quarto mese. Ho letto in giro i vari metodi (in italia in linea di massima va la pappa tipo brodo + crema di cereali+ mezzo omogenizzato di carne bianca/liofilizzato + grana + olio, in altri paesi polentine e creme..in francia la carne la mettono solo dopo 7-8 mesi per esempio…) e ci sono cosi’ tante varianti che alla fine il miglior consiglio sentito e’ quello del pediatra sudafricano della mia compagna di appanzamento: la dieta dello svezzo la decide la mamma del bambino. nel senso: a mia figlia il brodo faceva schifo, troppo liquido. Il giorno dopo le ho dato le verdure passate con tutto il resto (mezzo omogenizzato di carne, olio, grana, crema di cereali) e se l’e’ mangiato benissimo.Quandoho aggiunto la cena, l’altro mezzo omo di carne da solo non le piaceva, ma mescolata con la mela si. Poi si e’ abituata senza mela. Poi ho iniziato a fare due piattini separati per ogni pranzo e ogni cena.A 7 mesi non aveva ancora un dente ma gli mixavo col robottino gia’ la carne normale …insomma, imparare a svezzarla e’ stato come imparare a cucinare: provando varie cose, con un occhio alla digeribilita’ di ciascun mese di sviluppo e l’altro a cosa la incuriosiva, variando quanti piu’ sapori possibili (tutte le verdure, le frutte le carni, i pesci etc..)

    • pommereinette ha detto:

      Grazie mille Valentina, anche io penso che farò così. farò un po’ decidere a lui quando vuole iniziare ad assaggiare le cose.
      Forse però avrei dovuto dire qualcosa al pediatra a proposito dello zucchero. Ho cercato su internet e ho trovato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità da indicazioni precise sullo svezzamente che non deve avvenire prima dei 6 mesi e sull’utilizzo dello zucchero che deve avvenire più tardi possibile.
      non credo però che rivedrò più il pediatra :-)
      Grazie mille per il tuo post ti verrò a trovare spesso.

  • Uki ha detto:

    ciao cara.
    grazie per il commento sul ciuccio.
    la mia piccola ha due anni e lo usa ancora, non sempre ma ci è molto affezionata. vedo come procede.

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Svezzamento e dintorni su Pomme de reinette et pomme d'api 's Blog.

Meta

